Velocità Singola e Contropedale

 ---Turismo Panorama--- viaggio d'autunno


Era tempo che noi di Officine Pozzi stavamo pensando alla costruzione dii una turismo classica, dalle linee filanti e pulite ma nello stesso tempo particolare nelle soluzioni estetiche e funzionali;
E' così che nasce Turismo Panorama.
Il Nome ha radici profonde; lo pensammo infatti nel 2010, rilegandolo ad un idea di una fixed piu turistica e fruibile, ma poi si sa...le idee sono tante e il tempo poco così rimase nel cassetto delle "cose che si potrebbero fare".
Soltanto a fine 2014 l'idea si concretizza, intorno ad un telaio di un cliente e amico che, avuta in regalo questa bici da uomo, decide di farne un pezzo unico.


 La nuova bici è stata presentata ad EICMA 2014 e svela il nuovo TELAIO Officine Pozzi Sesto da turismo che sarà realizzato su richiesta (doppia canna con forcellino scomponibile)
 Particolarità del progetto sono la volontà di utilizzare il legno il piu possibile e la pulizia formale


 Il Manubrio anteriore è dritto (in legno appunto); ma la particolarità è il sistema frenante leggermete ispirato al mondo Steampunk e ai volanti vinage; su di esso sono stati infatti allineati 4 supporti realizzati artigianalmente dove agiscono le aste dei freni a "cammes" (un ibrido tra filo e bacchetta). Le viti sono in ottone, vintage, recuperate da una vecchia barca in legno.


 I parafanghi sono minimali, realizzati in un particolare materiale composto da una pasta di pvc e legno che ne mantiene il calore della natura con la resistenza/durata dei materiali sintetici.
gli pneumatici sono Victoia color cioccolato.
i cerchi invece, effetto martellato brunito



il telaio ha la doppia canna "come si usava una volta" che fa da passacavo del freno posteriore (con guaina rossa) 


Particolarissima e molto elegante è la Borsa Posteriore "CuoioViaggi", Realizzata da Calzaturificio Miserocchi partendo dalla linea di una loro borsa da donna e sapientemente modificata per far parte del mondo ciclistico su idea Officine Pozzi.


La sella è a molle, in un particolare materiale realizzato utilizzando cartone e materie riciclate;
l'effetto vintage del cuoio consumato lo abbiamo realizzato noi, tramite scarteggiamento e ritocco con vernici per legno piu scure.

 

i freni sono bicolore, metà color titanio e metà effetto martellato, così come i cerchi.

Il faro anteriore è artigianalmente ricavato dal pieno con palpebra cromata realizzato da "Il Cedino" bravissimo tornitore del legno per il mondo ciclistico.
la pipa (artigianale dritta) è color titanio, con tanto di trasparente
.



La Borsa by Calzaturificio Miserocchi può essere agevolmente tolta tramite due gallette, e tutto il supporto borsa eliminato per far posto ad un singolo forcellino dato in dotazione. tutto questo per lasciare PULITA LA LINEA QUANDO LA BORSA NON E' MONTATA.

 

Primo piano delle Camme che azionano i freni; lo stemm anteriore è in pelle scamosciata crema.

 

 

--- Ego --- La Tecnica a servizio del Design.





L'ego. E' la componente piu importante del nostro Essere, ci identifica, ci corrisponde. Il nostro ego siamo noi stessi. E proprio con questo biciclo Officine Pozzi vuole identificarsi ed esprimere il prprio modo di intendere la bicicletta; un oggetto magico, poliedrico e assoluto; stupendo. Un oggetto che oggi è diventato piu che un semplice mezzo di trasporto, ma Arte nelle sue varie forme: Stile, estro, poesia, silenziosa musica, e anche moda. Inspirandoci proprio a questa componente Romantica abbiamo voluto creare un ciclo nel quale la componente piu importante fosse la passione, la forma, e non solo una sterile Tecnica innovativa. La tecnica, qui, è a servizio del design; Per innovare stilisticamente creando forse la bicicletta piu stretta in assoluto (25 cm di larghezza) abbiamo dovuto apportare una novità meccanica: lo sterzo servoassistito mediante un ammortizzatore di derivazione motociclistica.



Dalla livrea nera opaca e grigio canna di fucile, Ego vuole esprimere sportività ed eleganza miscelando insieme tratti moderni e d'epoca; La sella Missoni Sport confezionata dalle Officine, l'ammortizzatore di sterzo, lo stemma firmato anteriore ed il manubrio artigianale cromato di sezione ovale le danno un impronta moderna, grazie anche alla pipa manubrio nera dritta (detta per questo "sigaro"). Creano ivece un aurea vintage i cerchi Nisi anni 70' in allumino lucidato (con palmer nero-para Gommitalia) la guarnitura Campagnolo, il faro cromato (trasformato però a led con impipianto interno) la leva Campagnolo nata per il cambio e trasformata in freno ed i 2 bilanceri manubrio in alluminio ricavati dal pieno inspirati ai pomelli degli stereo anni 70'. Particolarissima è la modalitòà di guida; grazie al manubrio cosi corto e all'ammortizzatore di sterzo che lo rende piuttosto duro all'azionamento da un idea di forte controllo nonostante l'innaturalità delle mani cosi vicine. Il freno postreiore è azionabile abbastanza comodamente anche se lontano dal manubrio.Bicicletta dettata piu dalla passione che non dal mero utilitarismo è per noi una sorta di Manifesto che esprime l'idea di Ciclo delle Officine Pozzi. Passione, stile moda, innovazioni Stilistico-tecniche fra futuro e passato.





                                       ---La Gazzetta ---


Dopo alcuni cili in stile americano dalle linee anni '70 le Officine Pozzi hanno fatto un tentativo di rivalutazione stilistica nostrana; nel 2009, basandosi sul successo del movmento custom made in U.S.A , Pozzi ha tentato una reinterpretazione delle linnee italiane motocilistiche della "vecchia scuola".Prendendo infatti spunto dalle vecchie moto sportive che tanto hanno caratterizzato il panorama tricolore negli anni '60 è nata "La Gazzetta".

 Biciletta semplicissima nelle forme e nei colori si caratterzza appunto dalla forcella aneriore e dai semi manubri molto bassi, dalle gomme larghe e dai cerchi cromati, dal piccolo faro anteriore anchesso cromato e dal telaio sportivo. Per rifinire il tutto in un contesto tipico della sportività latina si è scelto un materiale di rivistimento (anzi che il colore) e un tema: LA GAZZETTA DELLO SPORT.

Materiale povero quindi che fa da cornice e livrea a una bici che incarna l'estrema essenzialita consona a un mezzo corsaiolo, mantenendo però una certa eleganza e sfruttabilita quotidiana; Per stilizzare ancora di piu le forme non sono stati adottati parafanghi o carter cosi come nessun rivestimentoo per la sella che ne è orfana, lasciando a vista uno stupendo intreccio di molle e viti nere. D'all'ispirazione futurista La Gazzetta reinterpreta il movimento custom in uno stile tutto Italiano, cercando di creare un nuovo movimento, qello della "bici fuoriserie", incontro fa motocilismo,ciclismo e movimenti artistici; personalizzata e assolutamente unica,realizzata in un solo esemplare.





--- EssE --- Il CicloImpressionismo.





Figlia della "La Gazzetta" Esse è un altra delle "pedalate d'autore" create dalle Officine Pozzi.
Rifacentesi alla sua linea infatti ritrova moltissimi punti in comune a volte portandoli all'estremo. Il principale fra questi è infatti il tema della semplificazione stilistica; questo "genere" di biciclette assume infatti il nome di Ciclo-Impressionismo, in quanto cerca di rendere, di fare uscire lo stereotipo di bicicletta che ognuno
di noi ha in mente.; un estrema semplificazione quindi che nn deve stupire per quello che ha ma per ciò che gli è stato tolto, fino a diventare un "impressione",una sola idea.....tutto è stato minimizzato a tal punto che ogni parte nn è piu se stessa ma un impressione di sè; dal colore (il bianco a che è assenza di colore) alla sella(che è priva di rivestimenti) al faro anteriore che nn è altro che un anello di alluminio ricavato dal pieno(manualmente) fino al nome che è la sola iniziale , tutto è finalizzato all'esclusione dell'inutile mantenendone però la forma, il design puro. In questo modo si da l'idea di una bici completa, ma che lo è solo al colpo d'occhio,a primo acchito. Rifacendosi al movimento artistico da cui prende il nome EssE rimane comunque comoda e utilizzable, mettendo maggiormente in luce l'aspetto estetico e stilistico.






Turismo Sport Veloce ---caratteristiche tecniche---


Turimo Sport Veloce è la denominazione per i modelli con telaio sport e semimanubri;

CARATTERISTICHE TECNICHE:

telaio: tipo uomo sport personalizzato Officine Pozzi (Gazzetta:rivestito---EssE:verniciato e timbrato)


cerchi: 26'' 2.125

gomme:banda bianca

freni: ant. tamburo (assente su EssE) / post. contropedale

piastre e forcella: sport Officine Pozzi

semimanubri: Officine Pozzi

faro: sport cromo

sella: Officine Pozzi

illuminazione: faro post. basso a batteria

pedali: sport (Gazzetta) / 1 cromo e 1 nero (EssE)