990 Team



CHI SIAMO:

990 Team è una piccola scuderia nata nel 2008 per la preparazione di minimoto. Passione che ha accompagnato Pozzi dall'età di 13 anni, ha visto la creazione di diverse parti speciali sia meccaniche che estetiche per minimoto cinesi serie MK. I prodotti sono rimasti in vendita su ordinazione fino inizi  2010 e ora non piu in produzione (tranne fondi di magazzino) causa chiusura del Team che continua la sua opera realizzando solamente minimoto-prototipo e parti-prototipo per il tentativo di Record mondiale di velocità serie MK . Ma perchè propio le minimoto cinesi? La risposta è semplice; essendo le cinesi ad aria le minimoto meno prestazionali in assoluto si prestano bene come base di partenza e rendono la sfida della preparazione ancora più entusiasmante, ponendosi come obbiettivo la competitività con le minimoto Italiane. E' infatti convinzione del 990 Team che gli Italiani sono così bravi motoristicamente da riuscire a far "volare" persino un catorcio...





PACCHI LAMELLARI MONOPETALO 990TEAM:

I pacchi lamellari 990team sono gli unici costruiti a doc per minimoto mk partendo da un foglio bianco,da zero. ricavati dal peno con macchine a controllo numerico CNC per garantire il massimo delle  prestazioni  sono costituiti da una piastra in acciao lavorata che vede una sola apertura per il flusso dei gas freschi; hanno una lamella in fibra di carbonio (naturalmente realizzata a mano) dallo spessore variabile a seconda del carburatore montato dal clienete e uno stopper (anchesso realizzato CNC) in allumino studiato per un maggior riempimento del carter pompa e per garantire una maggiore apertura della lamella stessa senza farla entrare in risonanza.



ULTRASOTTILE:

Dopo la sperimentazione a banco prova è finalmente arrivato il pacco lamellare 990team ultrasottile a doppia lamella per minimoto cina aria serie mk ricavati dal pieno di acciaio, monopetalo, con petali sovrapposti in carbonio polini così da avere sia allungo che ripresa (sistema Boyesen, una sorta di stopper "variabile" di apertura a seconda dei giri motore) realizzabile a seconda del diametro di ogni venturi. Il nuovo pacco lamellare avrà a breve una nuova evoluzione "ultrasottile competizione" che rimarrà per il solo uso agonistico interno.





COLLETTORI DI ASPIRAZIONE:

Altra parte di eccellenza sono i collettori di aspirazione in gomma 990Team. Costruiti per ospitare carburatori phbg da 16 a 21 utilizzano materiale malossi e stage6. Sono piu corti degli originali e assicuranti ache una maggior tenuta sul carter per una miglior carburazione e ripresa.

ACCENSIONE BLUCORSA:

Le accensioni Blucorsa del 990team sono un miglioramento delle originali, mantenedone la bobina ma con un cavo (blu) di superire fattura e dalle caratteristiche piu spinte, accoppiato con una pipetta tradizionale.





VOLANI ALLEGGERITI:

volano in acciao lavorato al CNC su base mk con la totale asportazione delle lamelle di raffreddamento piu bilanciatura. Ottimale per favorire un regime di giri superiore.(solo per kit Testafredda)

PISTONI ALLEGGERITI+GUARNIZIONE CILINDRO:

pistoni 44mm alleggeriti del 15% nel mantello + lucidatura del cielo. garantiscono un maggior regime di rortazione e minori incrostazioni favorendo la pulizia della camera di combustione.Guarnizione cilindro in apposito materiale con minor spessore per una maggiore compressione.


TENDICATENA 990team:

Coppia di tendi catena in acciao trattato da sostituire agli originali. garantiscono una miglior durata nel tempo, evitando flessioni,rotture e spannamento dei filetti e dei dadi.


KIT DOPPIO FRENO A DISCO "AMBOPINZA"

kit per minimoto cinesi serie MK (ma realizzabile anche per altri modelli) con doppio freno a disco anteriore con dischi a margherita; Il kit comprende: cerchio con doppi attacchi disco; forcelle con flange per il montaggio di entrambe le pinze; pinze meccaniche; pastiglie zocchi; dischi a margerita .



MARMITTA "EVO" 990TEAM:

marmitta prototipo realizzata da una polini. Costruita per avere un grande allungo si è rivelata prestazionale ad alti giri ma non troppo brillante ai bassi; rimasta un prototipo e utilizzata come test per i prototipi 990
Team.


FIANCHETTI CARBON-LOOK

Per la sezione estetica sono nai i fianchetti carboon look, semplici e belli, rendno la minimoto piu "cattiva" rispetto agli originali.


DISSIPATORI DI CALORE 990 Team:

Creati per il kit Testafredda sono atti a migliorare il raffreddamento dei motori 2T ad alte prestazioni; Costruiti su ordinazione sono fatti su specifiche del cliente, sia come dimensioni che per prestazioni.
Ricavati dal pieno di alluminio e di alta qualità posso essere montati su qualunque motore 2 tempi, non soltanto minimoto cinesi, ma anche italiane, straniere, go kart e scooter.






      e qualche piccolo gadjet in omaggio



KIT TESTAFREDDA:

Grave difetto delle minimoto cinesi ad aria sta propio nel nome, ad aria (anche nel"cinesi").Essendo infatti raffredate da una ventola sul volano e dall'aria che fende il cilindro dopo pochi giri in pista le prestazioni calano, e sensibilmente! E' constatando ciò (alla pista di salmour in una afosa giornata estiva) che è nata l'idea di creare un kit pre trasformare qualunque minimoto mk in una con raffreddamento misto acqua aria(acqua per la testa e aria per il cilindro) per garantire alte prestazioni per un lungo tempo, aumentendone affidabilità,efficenza e potenza. Il prototipo ha visto la ricostruzione totale della testa, veriandone squish e geometrie della camera di combustione (rispettivamente maggiore allungo e compressione), il tutto ricavato dal pieno tramite tornitura prima e CNC dopo, lasciando uno spazio per il passaggio del linquido di raffreddamento celato sotto ad un coperchio in titanio ospitante gli inesti dei manicotti. Annessa alla testa cè il cilindro a 5 travasi lavorato 990team e il pistone alleggerito sempre 990team. Vi viene fornito anche una pompa di derivazione kartistica con annesa puleggia a 2 rapporti (invertibile)990Team ricavata dal pieno in alluminio (da montare sulla ruora posteriore) , oring e un radiatore.



DEMONIO TF 50cc

Semplicemente inguidabile! la Demonio TF 50cc è il protottipo da piu di 11 CV realizzato nel 2009.Dotata del kit Testafredda e da una ampia preparazione meccanica ed estetica questa minimoto è un vero diavolo che si ostina al monoruora contrastando ogni resistenza da parte del pilota! !Questo è infatti dato dal corto rapporto pignone corona e anche dalle geometrie date alla testa e al pacco lamellare. Il nome è nato dopo il primo test, dove, scendendo venne pronunciata la frase: " diamine ma questa cosa è un demonio!!!". e così è. Miete infatti vittime, cioè piloti che nn aspettandosi tale riserva di potenza e tipologia di ergozaione si fanno del male (abbiamo le prove, vedesi: Davide Maffioli)

SCHEDA TECNICA:


Le foto qui di seguito si riferiscono al modello di prova approntato per i primi test.




LINK UTILI:
http://www.minimotofirenze.it/special_cina_2.htm


VIDEO PRIMA ACCENSIONE KIT TESTAFREDDA:

ATTENZIONE: il video sopraindicato si riferisce ad un test su banco prova.

 "BACCANO 50cc G.T.A." (GruppoTermicoAria) :

video:
http://www.youtube.com/watch?v=m57ck7u4pXo&feature=fvw

ATTENZIONE: errore nel video; la potenza si riferisce alla "Demonio"; Baccano ha una potenza di circa 7 cv
foto:








                                             MINIMOTO "DEMONIO 50TF Record":

                                                                 fino alla presentazione ufficiale!!!

ALTRO:

IL 990team NEL CAMPIONATO TRIVENETO DI ACCELERAZIONE


altra avventura per il 990team è stata a partecipazione per alcune gare al campionato triveneto di accelerazione (drag) nella categoria C1 vespe e derivate con colindrata fino a 125cc. L'esperieza, fatta nel 2008, ha portato alla preparazione di una vespa 50 special del 1971 bianca, diventata poi nera opaca con rifiniture verdi acido. Per quanto riguarda la ameccanica montva:
Cilindro Polini 110cc testa in alluminio
Pistone Polini
Cavo e pipetta NGK
Albero anticipato derivazione Piaggio
cuscinetti di banco SKF
Carter Vespa PK
Cambio a 4 rapporti Zirri
Scarico ad espansione Zirri
Kit aspirazione 990team per carburatori Koso 28mm valvola piatta.



 Nonostante vi fosse in preparazione una vespa con motore da scooter derivazione minarelli completamnte preparato (circa 20cv) il campionato venne abbandonato causa rottra del cambio Zirri (con reltive spese) e cambiamento dei regolamenti di gara.


AUTOMOBILI


COLLETTORE  PER TUBATURE "SAMCO":
Grazie alla stretta collaborazione con "colthks18", grande appasionato e preparatore di  mitsubishi Colt CZT, nasce il collettore in alluminio per tubature "SAMCO" ad alte prestazioni, atto a unire le unità garantendo un ottima tenuta e affidabilità di utilizzo permettendo anche il montaggio di fasce esterne.

Link Kit "SAMCO" :http://www.samcosport.com/uk/car_kits.asp?make=Mitsubishi