mercoledì 14 gennaio 2015

-Turismo Panorama- viaggio d'autunno.


Era tempo che noi di Officine Pozzi stavamo pensando alla costruzione dii una turismo classica, dalle linee filanti e pulite ma nello stesso tempo particolare nelle soluzioni estetiche e funzionali;
E' così che nasce Turismo Panorama.
Il Nome ha radici profonde; lo pensammo infatti nel 2010, rilegandolo ad un idea di una fixed piu turistica e fruibile, ma poi si sa...le idee sono tante e il tempo poco così rimase nel cassetto delle "cose che si potrebbero fare".
Soltanto a fine 2014 l'idea si concretizza, intorno ad un telaio di un cliente e amico che, avuta in regalo questa bici da uomo, decide di farne un pezzo unico.


 La nuova bici è stata presentata ad EICMA 2014 e svela il nuovo TELAIO Officine Pozzi Sesto da turismo che sarà realizzato su richiesta (doppia canna con forcellino scomponibile)
 Particolarità del progetto sono la volontà di utilizzare il legno il piu possibile e la pulizia formale


 Il Manubrio anteriore è dritto (in legno appunto); ma la particolarità è il sistema frenante leggermete ispirato al mondo Steampunk e ai volanti vinage; su di esso sono stati infatti allineati 4 supporti realizzati artigianalmente dove agiscono le aste dei freni a "cammes" (un ibrido tra filo e bacchetta). Le viti sono in ottone, vintage, recuperate da una vecchia barca in legno.


 I parafanghi sono minimali, realizzati in un particolare materiale composto da una pasta di pvc e legno che ne mantiene il calore della natura con la resistenza/durata dei materiali sintetici.
gli pneumatici sono Victoia color cioccolato.
i cerchi invece, effetto martellato brunito



il telaio ha la doppia canna "come si usava una volta" che fa da passacavo del freno posteriore (con guaina rossa) 


Particolarissima e molto elegante è la Borsa Posteriore "CuoioViaggi", Realizzata da Calzaturificio Miserocchi partendo dalla linea di una loro borsa da donna e sapientemente modificata per far parte del mondo ciclistico su idea Officine Pozzi.


La sella è a molle, in un particolare materiale realizzato utilizzando cartone e materie riciclate;
l'effetto vintage del cuoio consumato lo abbiamo realizzato noi, tramite scarteggiamento e ritocco con vernici per legno piu scure.

 

i freni sono bicolore, metà color titanio e metà effetto martellato, così come i cerchi.

Il faro anteriore è artigianalmente ricavato dal pieno con palpebra cromata realizzato da "Il Cedino" bravissimo tornitore del legno per il mondo ciclistico.
la pipa (artigianale dritta) è color titanio, con tanto di trasparente
.



La Borsa by Calzaturificio Miserocchi può essere agevolmente tolta tramite due gallette, e tutto il supporto borsa eliminato per far posto ad un singolo forcellino dato in dotazione. tutto questo per lasciare PULITA LA LINEA QUANDO LA BORSA NON E' MONTATA.

 

Primo piano delle Camme che azionano i freni; lo stemm anteriore è in pelle scamosciata crema.

 





Nessun commento:

Posta un commento